PROJECT OVERVIEW
Il corso Pet è rivolto agli studenti che intendono conseguire un livello di conoscenza della lingua inglese di tipo B1. Secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), con un livello B1, lo studente è in grado di utilizzare i saluti e le formule di cortesia con l’insegnante e con i compagni di classe; fare una dettagliata presentazione di sé stesso; comprendere e rispondere a quesiti su argomenti quotidiani, fornendo anche la sua opinione in merito a eventuali discussioni e, infine, scrivere brevi frasi o testi su concetti a lui noti.
Il corso ha una durata di un minimo di 20 ore e verrà svolto in modalità ONLINE, dunque sarà possibile parteciparvi da qualunque luogo si desideri, purché ci sia un’adeguata connessione internet . Durante le lezioni, l’insegnante e lo studente faranno uso di un apposito libro di testo per lo studio e la pratica di argomenti grammaticali, così come per l’approfondimento delle abilità necessarie per un corretto uso della lingua: lettura, ascolto, scrittura e conversazione.
L’esame B1 Preliminary si struttura in quattro parti mirate a testare ciascun ambito delle competenze linguistiche:
- Reading
- Writing
- Listening
- Speaking
Il superamento dell’esame PET (B1) permette di accedere ai concorsi pubblici, corsi di perfezionamento CLIL e di avere extra punteggio per le graduatorie scolastiche. Inoltre quest’esame può servire come riconoscimento crediti universitari (idoneità) o per accedere ai corsi di laurea in inglese in Italia o all’estero.