PROJECT OVERVIEW
lo studente che intende iscriversi e ottenere una certifica FCE, raggiunge un livello in lingua inglese di tipo intermedio-superiore. Secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue), tale conoscenza della lingua inglese va inquadrata all’interno della categoria di livello B2.
A questo livello, lo studente raggiunge un’autonomia comunicativa, il che significa che è in grado di mantenere una conversazione riguardo temi più o meno ampi, con una notevole scioltezza e fluidità, facendo leva su solide e semi complete basi grammaticali. Per ciò che concerne le capacità di produzione e comprensione scritta, lo studente sarà in grado di comporre testi ben strutturati e organizzati, i cui temi vertano su solide argomentazioni, così come sarà abile nella lettura di saggi o articoli, tanto di tipo narrativo quanto informativo. Durante il corso, che prevede una durata di 60 ore distribuite in otto mesi, l’insegnante farà uso di un apposito libro di testo, il quale verterà sullo studio e la pratica di argomenti grammaticali e sull’ampliamento del lessico e delle costruzioni sintattiche attraverso la lettura e l’ascolto. Durante le lezioni l’insegnante manterrà il dialogo interamente in lingua, garantendo allo studente un allenamento costante. Le lezioni verranno svolte in modalità ONLINE, dunque lo studente potrà seguire la lezione in qualsiasi posto desideri, purché ci sia una buona connessione internet. Questa modalità agevola in particolar modo coloro che hanno difficoltà nello spostamento urbano od orari scolastici e lavorativi particolarmente vincolanti.
Il test, per l’ottenimento della certifica FCE, prevede quattro prove:
- Reading and Use of English, suddivisa in sette parti. Il candidato dispone di 1 ora e 15 minuti per lo svolgimento della prova.
- Writing, suddivisa in due parti. Il candidato dispone di 1 ora e 20 minuti per lo svolgimento della prova.
- Listening, suddivisa in quattro parti. Il candidato dispone di 40 minuti per lo svolgimento della prova.
- Speaking, suddivisa in quattro parti. La coppia di studenti dispone di 14 minuti per lo svolgimento della prova in presenza dell’esaminatore.