PROJECT OVERVIEW
L’esame Business Preliminary (livello B1) è il primo dei tre esami Cambridge English: Business Certificates. Il corso Business English è rivolto a un pubblico che intende ottenere una conoscenza della lingua inglese in ambito lavorativo. Oggigiorno è sempre più comune l’utilizzo della lingua inglese in ambito aziendale, dall’uso di tecnicismi alla partecipazione a meeting con colleghi o clienti esteri, al dipendente viene richiesta sempre più una buona conoscenza e fluidità comunicativa. Conseguire una certifica di livello B1 significa aver raggiunto una conoscenza della lingua inglese di grado intermedio, dunque l’apprendente, non solo è in possesso di buone basi grammaticali, ma è anche in grado di prendere parte attivamente a conversazioni o meeting, di scrivere testi o report dettagliati, seppur non particolarmente estesi.
La durata del corso è a scelta dello studente (rispettando il minimo di ore previste) e verrà previamente concordata con l’insegnante. Durante le lezioni, l’insegnante e lo studente faranno uso di un apposito libro di testo che, oltre a prevedere una sezione dedicata allo studio e alla pratica della grammatica, include testi, brani ed esempi di produzione scritta che si focalizzano sull’acquisizione di un lessico e di espressioni linguistiche specifiche e settoriali. Le lezioni verranno svolte in modalità ONLINE, dunque lo studente potrà parteciparvi da qualunque luogo desideri purché ci sia un’adeguata connessione internet.
L’esame per l’ottenimento di una certifica Cambridge Business Preliminary prevede tre differenti prove:
- Reading and Writing, comprendente sette parti dedicate alla lettura e due alla produzione scritta. Il candidato dispone di 1 ora e 30 minuti per il completamento della prova.
- Listening, suddivisa in quattro parti. Il candidato dispone di 40 minuti per il completamento della prova.
- Speaking, suddivisa in tre parti. La coppia di candidati dispone di 12 minuti ciascuno per la propria esposizione orale e conversazione con l’esaminatore.