PROJECT OVERVIEW
Il livello B1 di inglese è il terzo livello stabilito dal “Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue” (QCER), un sistema usato dal Consiglio Europeo per valutare i vari livelli di conoscenza linguistica.
La descrizione ufficiale del livello B1 è “intermedio” e si attesta che lo studente riesce a comprendere i punti chiave di argomenti familiari. Sa muoversi in situazioni che possono verificarsi durante un viaggio. E’ in grado di creare testi semplici in autonomia riguardanti tematiche familiari o di interesse personale. Sa esprimere esperienze e avvenimenti e motivare le sue opinioni e i suoi progetti. In un contesto lavorativo, il livello di inglese B1 permette di scrivere email e di leggere semplici rapporti su questioni conosciute
Il livello di inglese B1 fornisce una buona conoscenza della grammatica e della sintassi, che permettono allo studente di relazionarsi con persone madrelingua e tenere discorsi su questioni a lui note.
Per sostenere il test di livello intermedio lo studente dovrà essere in grado di:
- parlare dei propri sogni e speranze, sia a livello personale che professionale
- sostenere un colloquio di lavoro
- saper parlare delle proprie abitudini rispetto a programmi tv
- parlare dell’ educazione scolastica ricevuta e di progetti per il futuro
- conversare riguardo i propri gusti musicali
- recarsi in un ristorante, ordinare, fare conversazione e pagare il conto
- affrontare problemi relativi alla sicurezza sul lavoro e riuscire a parlare di norme e regolamenti
- argomentare sulle norme di buona educazione e riuscire a riconoscere eventuali comportamenti impropri
- conversare sul modo migliore di mantenere uno stile di vita salutare e confrontarsi sulle tematiche delle buone -abitudini di comportamento
Il superamento dell’esame B1 permette di accedere ai concorsi pubblici, corsi di perfezionamento CLIL e di avere extra punteggio per le graduatorie scolastiche. Inoltre quest’esame può servire come riconoscimento crediti universitari (idoneità) o può facilitare la ricerca di lavoro e avere successo nel lavoro.
Il corso è consigliato a coloro che desiderano un docente dedicato per le proprie esigenze e vogliono proseguire un percorso su misura. Le lezioni si articoleranno in un minimo di 20 ore e verranno svolte in aula.