CORSO first
COSA SIGNIFICA
FIRST è l’abbreviazione di First Certificate in English, l’esame di Cambridge di livello intermedio per ragazzi e adulti.
FIRST o FIRST FOR SCHOOLS?
First for Schools è specificamente rivolto a ragazzi in età scolare. Il contenuto dei testi dell’esame pertanto sarà più in linea con i loro interessi e le loro esperienze.
B2 First e B2 First for Schools hanno lo stesso valore, prevedono le stesse tipologie di esercizi e testano il medesimo livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (B2).
PERCHÈ SCEGLIERE IL CORSO FIRST?
Il corso FIRST mira ad ampliare le conoscenze precedentemente apprese dallo studente per metterle in pratica in situazioni reali. Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di esprimersi su una varietà di argomenti piuttosto elevata, esprimere intenzioni e opinioni in modo dettagliato, recepire e comprendere il contenuto di notizie, leggere testi moderatamente complessi e produrre diversi tipi di composizioni scritte (articoli, lettere, report...). Il corso completo, inoltre, offre la preparazione per sostenere l'esame B2 First, e propone esercizi mirati a far familiarizzare gli studenti con la struttura del test.
OPZIONI DI ISCRIZIONE
FIRST 45:
Corso di inglese generale che fornisce la basi per acquisire un livello di padronanza della lingua assimilabile al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
FIRST 90: Corso di inglese completo che porta lo studente ad acquisire un livello della lingua assimilabile al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e la preparazione necessaria per sostenere il relativo esame di certificazione (B2 First o B2 First for Schools).

struttura dell'esame
La prova si compone di 7 parti e il candidato ha a disposizione 75 minuti per rispondere a 52 domande (a risposta multipla, riempimento e/o corrispondenza) riguardanti testi di varia natura per un totale di 2200 parole circa, andando così a dimostrare le proprie competenze in materia di grammatica, lessico e lettura. I testi utilizzati possono provenire da giornali e riviste, periodici, libri o materiali promozionali e informativi.
Scopri se sei pronto per l’esame FIRST: fai il TEST di lingua gratuito e saprai il tuo livello in pochi minuti!
La prova è suddivisa in due parti. Ha una durata complessiva di 80 minuti ed è volta a valutare le capacità di produzione scritta. Consiste nella realizzazione di due elaborati: il primo ad argomento di interesse generale di almeno 140-190 parole, mentre il secondo propone una scelta tra tre opzioni, in genere un articolo, una lettera, un report o una recensione e dovrà essere composto da almeno 140-190 parole.
La prova di ascolto è suddivisa in 4 parti e valuta l’abilità di comprensione orale utilizzando materiali registrati di vario genere, dalle notizie alle conversazioni quotidiane. Durante i 40 minuti di prova, i candidati dovranno rispondere a 30 domande. La registrazione può essere ascoltata per un massimo di due volte.
Al fine di simulare situazioni realistiche, la prova di conversazione vede la partecipazione di due candidati e due esaminatori. La prova valuta la capacità di comunicare in maniera efficace in molteplici situazioni e si compone di quattro parti, ciascuna molto breve, per un totale di circa 15 minuti. Due di queste saranno prove individuali, mentre le due rimanenti si baseranno sull’interazione tra i due candidati esaminati.